Un massaggio? Sì, ma con i prodotti giusti

Post By RelatedRelated Post

Grazie ai preziosi consigli di ABC Cosmetici oggi scopriamo quali sono i prodotti più adatti per un massaggio perfetto!

chestorie.com

“Quella di massaggiare il corpo è una pratica antichissima di cui si hanno testimonianze già dal 2700 a.C. e poi lungo tutto il corso della storia. Gli antichi greci massaggiavano gli atleti olimpici per migliorare le loro performance, la spiritualità indiana li considera capaci di attivare memoria e consapevolezza di sé e la cultura occidentale ne ha codificati molti in base a effetti e tecniche.

I cosmetici sono certamente parte integrante della buona riuscita di un massaggio. Lo scopo base dei prodotti per i massaggi che prevedono la manipolazione diretta del corpo è quello di diminuire l’attrito naturale della pelle per facilitare il massaggiatore nell’esecuzione di movimenti ripetuti e fluidi sulla stessa area del corpo, senza infiammare o danneggiarne il tessuto. Di questa categoria di cosmetici fanno parte gli oli, che in commercio possono essere distinti per composizione (naturale o sintetica), oppure per texture. Questa caratteristica è una delle più importanti per qualificare un buon olio da massaggio. Se nella ricerca di un prodotto idratante ci orientiamo più volentieri sui cosiddetti “oli secchi”, che grazie a una struttura molecolare molto sottile riescono a penetrare rapidamente la pelle senza lasciarla unta, in caso di massaggio ci aspettiamo un assorbimento più lento, proprio per garantire uno scorrimento più duraturo a vantaggio della manipolazione. Perciò, la prima caratteristica che un olio da massaggio deve avere è quella di una texture ricca. Ma, come nella migliore delle tradizioni cosmetiche, perché usare un solo prodotto per un solo scopo? Questo contatto prolungato, e “coccolato”, del prodotto sulla pelle può essere un buon pretesto per apportare ulteriori benefici, per questo è importante scegliere l’olio giusto per il massaggio giusto. Sul mercato sono disponibili innumerevoli formulazioni a base di ingredienti attivi sulla pelle, per idratare, migliorare il microcircolo, combattere gli inestetismi della cellulite, etc. Grazie a questi prodotti dalla ricca formulazione è possibile così massimizzare la performance di un massaggio” continua a leggere…

Daniele Tarenzi

Daniele Tarenzi

Per lavoro mi occupo di comunicazione. Per passione mi occupo di comunicazione. Amo le persone sveglie, appassionate e "che friggono"!
Mi laureo in Lettere (perché Dante è sempre Dante!), ma faccio il Digital Communications Manager.
Daniele Tarenzi

Latest posts by Daniele Tarenzi (see all)

Daniele Tarenzi

Per lavoro mi occupo di comunicazione. Per passione mi occupo di comunicazione. Amo le persone sveglie, appassionate e "che friggono"! Mi laureo in Lettere (perché Dante è sempre Dante!), ma faccio il Digital Communications Manager.