Oggi ti offro 1caffe.org!

Post By RelatedRelated Post

chestorie.devSalvare subito tra i preferiti: www.1caffe.org
Non è un ordine, è molto di più, perchè per tutti noi un caffè è la quotidianità, mentre per altre persone può diventare la differenza.
L’hanno capito bene i promotori di 1caffe.org, la onlus che ogni giorno presenta un diverso progetto di solidarietà legato a un’associazione no-profit italiana o internazionale. Via sms (tramite il sistema BeMoov, previa iscrizione gratuita) o con PayPal è possibile dare il proprio contributo! Possiamo offrire 1 Caffè al costo di 1 euro (Bemoov) o 1,4 euro (PayPal) oppure, se il progetto ci appassiona, 1 Colazione al costo di 5 euro.
Tra i soci fondatori, spicca il nome di Luca Argentero, attore ben conosciuto e vicepresidente di questo bellissimo progetto. Ma, insieme a lui, lavorano Silvia Bellesso, Francesca Argentero e Federica Fini. E a Beniamino Savio (il Presidente) abbiamo fatto qualche domanda al volo (n.d.r. scusa Beniamino se ti ho tirato giù dal letto!):

Ma capiamo meglio come funziona il progetto. Mattia Marasco, che per 1caffe.org si occupa della comunicazione online e dei social network, ci ha aiutati ad apprezzare ancora di più l’iniziativa.
“Quando mi chiedono “ma che cos’è 1 Caffè?” non è mai facile rispondere. 1 Caffè è un sogno, uno di quei sogni che prendono lentamente vita e che puntano a fare la differenza.
Viviamo in un Paese con una fitta rete di piccole associazioni e iniziative solidali che faticano ad avere il supporto che meritano, il nostro progetto nasce proprio con lo scopo di dare loro una maggiore visibilità, di mettere a disposizione il nostro sistema di donazioni e di informare le persone che a poche centinaia di metri da dove vivono c’è una onlus che sta cercando di cambiare le cose.

Ci ispiriamo alla tradizione napoletana del “caffè sospeso” presentando ogni giorni un’associazione diversa alla quale è possibile donare 1 euro, 1 caffè appunto, o una colazione, cioè 5 euro. I caffè e le colazioni raccolte durante la giornata vengono interamente devoluti alla onlus che li ha ricevuti, non tratteniamo assolutamente niente, la nostra onlus vive autonomamente grazie a donatori specifici, partnership e al contributo dei soci fondatori.
1 Caffè si basa su due grandi pilastri: il digitale e le micro-donazioni. Mettendo insieme questi due elementi possiamo garantire alle onlus del nostro network un sostegno economico frutto di un piccolo sforzo da parte di un grande numero di persone, che è poi l’essenza di ciò che nel web viene chiamato crowdfunding.
Proprio per questo puntiamo moltissimo sulla presenza web e sui social media, perché riteniamo che siano dei canali ancora troppo poco conosciuti dal non profit italiano e perché nel nostro caso specifico ci aiutano a dialogare con gli utenti e a far conoscere il nostro progetto. Abbiamo ovviamente un sito tramite cui poter sapere tutto di noi e fare la propria donazione – è possibile donare tramite Paypal e tramite sms grazie al sistema Bemoov – e un blog sul quale presentiamo il “dietro le quinte” del progetto, le iniziative in corso e soprattutto attraverso il quale possiamo far conoscere le storie delle onlus che sosteniamo.
Siamo presenti su molti social network tuttavia in questo momento abbiamo deciso di concentrare le risorse sui due più diffusi e performanti per questo siamo molto attivi su Facebook e Twitter ma prevediamo nei prossimi mesi di strutturare meglio la nostra presenza anche su Instagram, YouTube, Pinterest e Google+. Inoltre siamo affiancati da una piccola rete di volontari web che ci supportano proponendo idee, amplificando online la portata dei nostri contenuti e mostrandoci i punti deboli del progetto così da poterli correggere.
Ovviamente siamo consapevoli che si può – e si deve – fare sempre meglio ma stiamo crescendo piano piano e abbiamo chiuso il 2013 con circa 20.000 euro raccolti e devoluti alle oltre 250 onlus che sosteniamo, è un piccolo grande risultato di cui siamo estremamente orgogliosi”.
Grazie Luca, Beniamino, Mattia e tutte le splendide persone che ogni giorno lavorano per il successo di 1caffe.org.
Ed ora…diamoci da fare!!!! Chi mi offre 1caffe.org?! 😉

Daniele Tarenzi

Daniele Tarenzi

Per lavoro mi occupo di comunicazione. Per passione mi occupo di comunicazione. Amo le persone sveglie, appassionate e "che friggono"!
Mi laureo in Lettere (perché Dante è sempre Dante!), ma faccio il Digital Communications Manager.
Daniele Tarenzi

Latest posts by Daniele Tarenzi (see all)

Daniele Tarenzi

Per lavoro mi occupo di comunicazione. Per passione mi occupo di comunicazione. Amo le persone sveglie, appassionate e "che friggono"! Mi laureo in Lettere (perché Dante è sempre Dante!), ma faccio il Digital Communications Manager.